Gli impianti sportivi, le piscine e i centri benessere, ad oggi, sono in grado di presentare una vasta offerta in quanto a proposte di fitness in acqua.
Per tenersi in forma e dimagrire, per tonificare la muscolatura, per combattere la cellulite, migliorare la circolazione sanguigna e la diuresi: sono davvero tanti i benefici ottenuti dal fitness in acqua, che rappresenta un ottimo alleato per il nostro benessere fisico e psicologico, aiutandoci a stare meglio, dentro e fuori.
Con diverse tipologie di esercizio e di attrezzature specifiche, perciò, il fitness in acqua è diventato negli ultimi anni un’attività sempre più apprezzata, che consente di trarre numerosi vantaggi.
Quali sono gli attrezzi per il fitness in acqua migliori per allenarsi? Per un allenamento in acqua dinamico, come l’acqua-gag e l’acquagym, sono estremamente necessarie attrezzature come il tapis roulant per piscina, l’aqua bike, le cinture galleggianti e piccoli attrezzi da nuoto come gli elastici, che insieme consentono di svolgere una sessione di fitness in acqua completa e funzionale.
Per migliorare l’efficienza cardiocircolatoria e il tono muscolare, favorire lo scarico della colonna vertebrale e una maggiore ampiezza di movimento delle articolazioni, la ginnastica in acqua alta
con piccoli attrezzi come cinture e manubri, pesi ed elastici per il nuoto, potrebbe essere l’allenamento ottimale.
E’ possibile, inoltre, scegliere tra diverse tipologie di attività di aquafitness in vasca piccola come la hydrotonic, dove vengono fatti ruotare esercizi con attrezzi come elastici, tubi, palle, manubri, step e cavigliere, ad attività come l’hydrobike per potenziare la muscolatura attraverso l’utilizzo della cyclette da piscina, incrementando l’intensità di allenamento con attrezzi aggiuntivi come gli elastici e i manubri.
L’aquafitness, insomma, è uno sport ormai in grado di consentire un allenamento completo a chi lo pratica, sia per la muscolatura che per la postura. La scelta delle attrezzature da piscina e gli accessori giusti per eseguire un determinato esercizio quindi è fondamentale per ottimizzare il training e orientare l’atleta verso l’attività più adeguata alla propria persona.
Scopri sul nostro sito le attrezzature per il fitness in acqua più vendute!